BALZELLA
il bianco stile ORANGE
il bianco stile ORANGE
Balzella è un vino in stile orange, con profumi freschi, fruttati, avvolgenti e un gusto intrigante.
Orange Wine
Uve: Chardonnay 80%, Riesling Renano 20%
Raccolta: Manuale, fine agosto
Colore: Arancio brillante, chiaro, senza opalescenza o lieviti in sospensione
Naso: Albicocca, miele, erbe aromatiche, spezie
Palato: Equilibrio tra acidità e tannini leggeri, texture vellutata, finale lungo
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 15 giorni, fermentazione in acciaio
Affinamento: Breve in acciaio, seguito da bottiglia, per mantenere freschezza
Abbinamenti: Piatti etnici speziati, formaggi stagionati, piatti a base di pesce di lago o funghi
Temperatura di Servizio: 10 – 12 °C
Alcol: Circa 13%
Produzione: 1000 bottiglie
Disponibile in bottiglia da 750 ml. e magnum da 1500 ml.
I vigneti si trovano a Montevecchia (LC) all’interno del parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Situate su ripidi terrazzamenti a 350 mt le vigne formano un anfiteatro naturale, esposto a est/sud-est, che gode di buona ventilazione e di ottime escursioni termiche. Il terreno è composto da marna calcarea e argillosa.
Il vigneto è coltivato seguendo i principi della lotta integrata, pratica orientata alla sostenibilità ambientale, ricercata tramite una drastica riduzione nell’uso di fitofarmaci e valorizzando soluzioni alternative alla difesa chimica, che salvaguardino la salute degli operatori, dei consumatori, e l’ambiente. Vengono effettuati un massimo di 7/8 trattamenti annuali ed in cantina si fa un minimo utilizzo di solforosa grazie alla sanità delle uve, garantita dall’ambiente pedoclimatico vocato. In vigna ogni lavorazione, compresa la vendemmia, è svolta manualmente.
Dopo la raccolta, le uve subiscono una macerazione sulle bucce per 15 giorni per esaltare la complessità e il carattere varietale del vino, senza l’aggiunta di lieviti selezionati. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio per preservare la freschezza aromatica.
Breve periodo in acciaio, seguito da un affinamento in bottiglia, per mantenere le caratteristiche aromatiche e la freschezza del vino.
Balzella è un bianco in stile orange wine, dal colore Arancio brillante, chiaro, senza opalescenza o lieviti in sospensione. Al naso presente intensi aromi di albicocca, miele, e erbe aromatiche, con un tocco di spezie, derivanti dalla macerazione prolungata con le bucce.Al palato è perfettamente equilibrato tra acidità vivace e tannini leggeri, con una texture vellutata. Finale lungo e aromatico.