CRESTA ROSSA
il rosso SUPERIORE
il rosso SUPERIORE
Cresta Rossa nasce dalla volontà di Lorenzo di nobilitare l’ottima materia prima proveniente dal suo vigneto. Ogni anno, infatti, seleziona i migliori grappoli di merlot e cabernet sauvignon per destinarli alla produzione di questo vino, che dimostra la vocazione del territorio lariano anche alla produzione di rossi importanti.
IGT Terre Lariane Rosso
Uve: Merlot 80%, Cabernet Sauvignon 20%
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Naso: Frutta rossa matura, vaniglia e spezie dolci
Palato: Strutturato, morbido, con eleganza e persistenza
Vinificazione: Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata, macerazione di 12/15 giorni
Affinamento: 10 mesi in vasche di acciaio e 12 mesi in barriques
Abbinamenti: Arrosti, carne rossa, formaggi stagionati
Temperatura di Servizio: 18 – 20 °C
Alcol: 13,5%
Produzione: 1500 bottiglie
Disponibile in bottiglia da 750 ml. e magnum da 1500 ml.
I vigneti si trovano a Montevecchia (LC) all’interno del parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Situate su ripidi terrazzamenti a 350 mt le vigne formano un anfiteatro naturale, esposto a est/sud-est, che gode di buona ventilazione e di ottime escursioni termiche. Il terreno è composto da marna calcarea e argillosa.
Il vigneto è coltivato seguendo i principi della lotta integrata, pratica orientata alla sostenibilità ambientale, ricercata tramite una drastica riduzione nell’uso di fitofarmaci e valorizzando soluzioni alternative alla difesa chimica, che salvaguardino la salute degli operatori, dei consumatori, e l’ambiente. Vengono effettuati un massimo di 7/8 trattamenti annuali ed in cantina si fa un minimo utilizzo di solforosa grazie alla sanità delle uve, garantita dall’ambiente pedoclimatico vocato. In vigna ogni lavorazione, compresa la vendemmia, è svolta manualmente.
Diraspatura e lieve pressatura dei grappoli con successivo spostamento del mosto in tini di acciaio. Inoculo di lieviti neutri e selezionati e fermentazione a temperatura controllata, macerazione di circa 12/15 giorni con continui rimescolamenti del cappello. Terminata la fermentazione viene eseguita una pressatura soffice che prepara la massa alla fermentazione malolattica.
10 mesi in vasche di acciaio e 12 mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio.
Cresta Rossa si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso le note di frutta rossa matura si uniscono a sentori di vaniglia e spezie derivanti dall’affinamento in legno. Al palato, infine, è strutturato, morbido e si distingue per eleganza e persistenza.