VEGIA
il nostro BIANCO
il nostro BIANCO
Vegia, da uve Chardonnay e Riesling Renano, si distingue per freschezza e interessanti note minerali garantite dal vocato terroir del parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
IGT Terre Lariane Bianco
Uve: Chardonnay 80%, Riesling Renano 20%
Colore: Giallo paglierino brillante
Naso: Aromi fruttati e floreali, con note minerali distintive
Palato: Freschezza e mineralità si combinano per una grande bevibilità
Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio, per mantenere gli aromi freschi
Affinamento: In acciaio e poi in bottiglia per circa 12 mesi
Abbinamenti: Antipasti di mare, aperitivi, pesce grigliato, piatti vegetariani
Temperatura di Servizio: 10 – 12 °C
Alcol: 12,5%
Produzione: 1000 bottiglie
Disponibile in bottiglia da 750 ml. e magnum da 1500 ml.
I vigneti si trovano a Montevecchia (LC) all’interno del parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Situate su ripidi terrazzamenti a 350 mt le vigne formano un anfiteatro naturale, esposto a est/sud-est, che gode di buona ventilazione e di ottime escursioni termiche. Il terreno è composto da marna calcarea e argillosa.
Il vigneto è coltivato seguendo i principi della lotta integrata, pratica orientata alla sostenibilità ambientale, ricercata tramite una drastica riduzione nell’uso di fitofarmaci e valorizzando soluzioni alternative alla difesa chimica, che salvaguardino la salute degli operatori, dei consumatori, e l’ambiente. Vengono effettuati un massimo di 7/8 trattamenti annuali ed in cantina si fa un minimo utilizzo di solforosa grazie alla sanità delle uve, garantita dall’ambiente pedoclimatico vocato. In vigna ogni lavorazione, compresa la vendemmia, è svolta manualmente.
Diraspatura e pressatura soffice per ottenere il mosto, successivamente illimpidito tramite flottazione. Inoculo di lieviti neutri selezionati e fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, con battonages nei tre mesi successivi.
In tini di acciaio e successivamente in bottiglia per circa 12 mesi.
Vegia si presenta con colore giallo paglierino brillante. Al naso si esprime con aromi fruttati e floreali a cui si unisce la mineralità tipica del terroir di Montevecchia. Al palato, infine, acidità e sapidità donano grande bevibilità.